Sotto le stelle della Val Malvaglia

Venerdì 12 agosto 2022 – Sabato 13 agosto 2022

Vieni con noi sotto i cieli della Val Malvaglia! 
Un’ escursione unica per approfondire la tematica dell’astronomia e passare una serata speciale sotto le stelle!

La prima parte di questa esperienza unica comincia con un piacevole aperitivo a Sass Malt. Il team di cucina prepara qui per noi un "picnic gourmet", che potremo poi gustare con un bicchiere di vino sotto il cielo stellato. Dopo questo ristoro saliamo all'Alp Prou dove approfondiremo l'astronomia osservando il cielo con la speranza di vedere le stelle cadenti. Inseguito, trascorreremo la notte in un rifugio alpino.  La Val Malvaglia, inserita nell’Inventario dei paesaggi e dei monumenti naturali di importanza nazionale, è un piccolo Eden che non smette mai di regalare momenti unici. È un luogo che negli ultimi secoli ha saputo mantenere in modo particolare il suo carattere tipico e rurale. Questo grazie anche alla sua lontananza e alla sua accessibilità forse più limitata rispetto ad altre valli del Ticino. Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone, sarà possibile seguire le tracce e le sedimentazioni storiche dei territori di questa regione bleniese.

Programma

16:30

Ritrovo Filovia Malvaglia 

17:00

Aperitivo al ristoro alpino Sass Malt (imballare il "picnic gourmet" nello zaino)

18:00

Camminata verso Alpe Prou

21:00

PicNic sotto il cielo e lezione di astronomia osservando le stelle.

00:00 ???

Buona notte all'Alpe Prou

8:00

Colazione 

09:00

Discesa verso Sass Malt per prendere la filovia o chi vuole fermarsi per un pranzo…

11:00 

Arrivo a Malvaglia



Evento scaduto

Luogo

Filovia Malvaglia
Malvaglia
Google Maps

Informazioni importanti

  • L'escursione richiede un buon livello di forma fisica e una camminata sicura sui sentieri naturalistici!
  • Questa escursione si svolgerà solo col bel tempo. In caso di annullamento, verrà rimborsato l'intero importo.
  • Buone scarpe da montagna, zaino con un po di spazio per il "picnic gourmet", bastoncini da trekking (se necessario), vestiti comodi, maglione caldo (può fare freddo di notte), giacca a vento, protezione solare/pioggia, sacco a pelo, borsa da toilette, asciugamano, cambio di vestiti, binocolo (se li hai), lampada frontale (se disponibile)
  • Il prezzo comprende: aperitivo & picnic gourmet, con un'alternativa vegetariana, 2 guide, lezione di astronomia,  pernottamento, colazione
  • La filovia da Malvaglia a Dagro non è inclusa nel prezzo, ogni partecipante aquista il proprio biglietto singolarmente sul posto. (Metà-prezzo o Ticinoticket non dimenticare se ne ha)