In bicicletta tra le vigne

Sabato 15 aprile 2023

Un giro sulle due ruote alla scoperta della più grande regione vinicola del Ticino: il Mendrisiotto, chiamato anche la Toscana della Svizzera!

Mendrisiotto Terroir è stato creato per far conoscere la regione più meridionale della Svizzera. L'ideatore Carlo Crivelli e suoi collaboratori, hanno dato vita al progetto Bike & Wine, con lo scopo di far scoprire il terroir del Mendrisiotto attraverso un comodo e piacevole percorso su due ruote. Per noi è stata organizzata un'edizione speciale dell'evento: lungo il percorso degusteremo i vini ma anche alcune prelibatezze della regione. Inizieremo dalla cantina della famiglia Ortelli, dove ci racconteranno come utilizzano le galline per una viticoltura sostenibile. In seguito, saliremo in sella e ci lasceremo condurre attraverso paesaggi incantevoli e vicoli di piccoli villaggi ticinesi fino a raggiungere i due modesti campioni del mondo della Cantina Piccola Vigna. Qui assaggeremo le premiate gocce d'oro e verremo intrattenuti con alcune storie. Poi pedaleremo tra i vigneti fino all'Istituto Agrario del Canton Ticino a Mezzana: è il cuore dei viticoltori ticinesi, dove si producono anche deliziosi vini.
Il tour termina dove abbiamo iniziato, in piacevole compagnia al grande tavolo della sede di Borgovecchio SA.

Programma

14:30
Ritrovo parcheggio, Borgovecchio Balerna
14:45
Consegna di bici, caschi ed una bottiglia d'acqua
15:00
In sella e via!
18:00
Fine della Special Edition "Bike & Wine" per
Cooperazione e Amici del Ticino

Evento scaduto

Luogo

Borgovvecchio SA
Via Sottobisio 5
Balerna
Google Maps

Informazioni importanti

  • Consigliamo: vestiti comodi, scarpe chiuse e protezione solare.
  • Il prezzo include: bici, casco, 1 bottiglia d'acqua, visita di 3 cantine, degustazione di 6 vini locali, aperitivo con prodotti locali e tipici del Mendrisiotto.
  • Questo evento si svolgerà con qualsiasi tempo.