Workshop «Furoshiki» confezioni regalo sostenibili ed eleganti.

Sabato 02 dicembre 2023

Grazie alla grande richiesta prima di natale, riproporremo il corso di Furoshiki.

La pasqua sta dietro l'angolo e per rendere ancora più allegro l'atto di fare regali, la designer tessile Mariana Minke ci accoglierà nella storica «Casa Azul» a Gordola per un laboratorio di trasformazione di tessuti in eleganti confezioni regalo.

Ricevere un regalo ben confezionato fa piacere e suscita curiosità. I «Furoshiki», sono tessuti quadrati, per lo più in cotone o seta, che vengono tradizionalmente utilizzati in Giappone come imballaggi o borse da trasporto. Il tessuto «Furoshiki», viene avvolto e annodato senza forbici, colla o spago. Ci piace l'idea sostenibile che il tessuto possa essere riutilizzato più volte e in modi diversi. Attraverso tecniche di piegatura versatili, è possibile avvolgere in modo creativo e sicuro un'ampia varietà di oggetti.
Mariana Minke, ci mostrerà diversi modi per creare pezzi unici, tingendo, dipingendo e disegnado direttamente sulla stoffa.
Nella seconda parte della giornata, ci cimenteremo in varie tecniche di quest’arte dell’impacchettare giapponese e otterremo idee per valorizzare i regali presentandoli in un modo creativo e speciale.
Per questa giornata, durante la quale verremo trasportati in Giappone, saremo ospitati dalla «Casa Azul» a Gordola. Un progetto lanciato dai promotori del Verzasca Foto Festival per salvare la casa storica da una prematura demolizione. La «Casa Azul» vorrebbe proporsi come luogo per piccoli eventi culturali, workshop, mostre e dare spazio all'interscambio creativo. Questo ambiente accogliente ci offre la location perfetta per il nostro workshop.

Programma

o9.45 

Punto d'incontro (Casa Azul Gordola)

1o.oo 

Inizio del corso

12.3o 

Pausa pranzo (pic-nic)

14.oo 

Seconda parte del corso (tecniche di piegatura «Furoshiki»)

16.oo 

Fine

Evento scaduto

Luogo

Casa della Fotografia
Via S. Gottardo
Gordola
Google Maps

Informazioni importanti

  • Portate, per favore, un grembiule (o vecchia camicia) e vestite abiti e scarpe possibilmente scuri. In questo modo ev. macchie saranno invisibili.
  • Se avete vecchi foulard (quadrati) che non vi servono più, oltre ai tessuti che vi mettiamo a disposizione, potete portarli per stampare, tingere ecc... per dargli nuova vita. 
  • Il vostro pic-nic per il pranzo 
  • Ci sono posteggi a pochi metri , sulla Via Centro Sportivo: https://maps.app.goo.gl/82Wqn66jvfoc6uNk6