Processioni della Settimana Santa di Mendrisio
Giovedì 28 marzo 2024
Giovedì 28 marzo 2024
Ogni Giovedì Santo a Mendrisio si svolge una delle usanze più suggestive della Svizzera:
la Processione Pasquale, che nel 2019 è stata inserita nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale UNESCO; uno spettacolo storico che viene mantenuto vivo dagli abitanti della regione.
Questo evento si trova citato per la prima volta in fonti scritte del XVII secolo, ma le sue radici risalgono probabilmente a molto prima. Durante la giornata avremo accesso ad uno sguardo esclusivo dietro le quinte di questa elaborata tradizione che è molto più che religiosa.
Un'esperienza che ci porterà a fare un viaggio nel passato attraverso i vicoli di Mendrisio, accompagnati da antiche lanterne, cavalieri a cavallo, donne e bambini nei loro semplici abiti .
Inizieremo la nostra visita nel piccolo gioiello architettonico denominato Casa Croci, dove si trova il Museo del Trasparente. Anastasia Gilardi, Storica dell'arte e docente SUPSI, ci accoglierà e ci mostrerà gli antichi "Trasparenti" del XVII e XVIII secolo, prima che vengano trasportate per i vicoli durante la processione. Dopo questo giro, verremo portati nel luogo in cui si trovano i guardaroba, dove i costumi sono già in attesa di chi li indosserà. Grazie a questo esclusivo sguardo dietro le quinte, otterremo molte informazioni su cosa significhi far parte del patrimonio culturale dell'UNESCO. Incontreremo le persone che perpetuano questa tradizione, scoprendo, attraverso le loro testimonianze, cosa li spinge a partecipare a questo spettacolo storico.
Dopo una pausa di un'ora, ci ritroveremo ai posti che ci sono stati assegnati in tribuna, da dove godremo di un'ottima visuale per seguire la processione.
16:45
Ritrovo al Museo d’arte Mendrisio
17.oo
Inizio visita guidata al Museo del Trasparente con Anastasia Gilardi, Storica d’arte e docente SUPSI
18.oo
Uno sguardo dietro le quinte
19.oo
Pausa libera / pasto a carico del partecipante
2o.oo
Ritrovo partecipanti in tribuna
2o.3o
Inizio processione, con posti prenotati in tribuna
Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
Mendrisio
Google Maps
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Mendrisio, poiché il traffico pasquale è già in pieno svolgimento il giovedì.