Anteprima della mostra fotografica «Alfred Andersch e le sue fotografie degli anni 50»

Sabato 20 luglio 2024

Nel 1956, Alfred Andersch si trasferì con la famiglia in Val Onsernone, a Berzona. Lui era uno scrittore e sua moglie una pittrice. Vivevano e lavoravano a Berzona tutto in una casa modesta con un grande giardino. Con la sua macchina fotografica, Andersch ha fotografato la gente, il paesaggio e la natura del Ticino negli anni Cinquanta. Queste foto vengono ora presentate al pubblico per la prima volta in un dialogo appropriato con il libro «Grenzland Tessin» di Alexander Grass.

Le fotografie di Andersch, che offrono uno sguardo unico sul Ticino degli anni Cinquanta, saranno esposte a casa della figlia Annette Korolnik-Andersch e del marito Alexander Grass a Loco nella «Casa Broggini» del 1708. Verrà inoltre presentato il nuovo libro di Alexander «Grenzland Tessin», che fa luce sullo sviluppo del Ticino dal 1945 a oggi. Il libro di Grass offre uno sguardo approfondito su una regione che non è solo un luogo di desiderio con palme. Racconta la storia dello sviluppo e del cambiamento fino ai giorni nostri e offre un dialogo interessante con la mostra di fotografie di Alfred Andersch. Il programma inizia con una passeggiata di quindici minuti attraverso gli stretti vicoli e i sentieri naturali di Loco. Annette Korolnik-Andersch vi guiderà attraverso la mostra fotografica e Alexander Grass presenterà il suo nuovo libro. Al termine, un accogliente aperitivo sarà servito nell'incantevole giardino della casa, invitandovi a scambiare impressioni e a godervi un piacevole momento di condivisione.

Programma

15.00

Punto d'incontro. Fermata dell'autobus Loco Chiesa, passeggiata insieme fino alla casa di Annette Korolnik-Andersch e Alexander Grass.

15.25

Benvenuto di Annette Korolnik-Andersch e Alexander Grass

15.45

Visita guidata e presentazione del libro:

Alfred Andersch come fotografo in Ticino, lettura del testo Alfred Andersch das Leben im Tessin ,

Alexander Grass lettura di «Grenzland Tessin»

17.30

Aperitivo in giardino

18.30

Fine

(Partenza in autopostale ore 19.01)

Prezzo per persona: CHF 35
Biglietti ancora disponibili: 5

Iscrizione