BaseCamp del 77° Locarno Film Festival

Mercoledì 14 agosto 2024

La 77ª edizione del Locarno Film Festival è alle porte e accoglierà anche quest'anno i cinefili di tutto il mondo. Il Festival ha diverse sfaccettature che vanno ben oltre i film proiettati in Piazza Grande. Noi andiamo a conoscere un tale progetto, che è diventato negli ultimi anni una parte importante del Festival.

Il BaseCamp, ideato da Stefano Knuchel, offre a 200 giovani talenti di tutto il mondo l'opportunità di partecipare creativamente al Festival. Quest’anno sotto il tema «In Conversation We Trust».

Qui, durante gli 11 giorni, si svolgeranno diversi incontri ed eventi, e sarà allestito uno spazio espositivo per la produzione artistica più all'avanguardia, con performance e sperimentazioni. È un luogo dove scoprire e immergersi nell'arte contemporanea. Pur essendo frequentato da appassionati di cinema, il BaseCamp accoglie talenti di vari settori, tra cui designer, scienziati etici, medici e studenti, creando un ambiente multidisciplinare dedicato al dialogo e allo scambio di idee, promuovendo collaborazioni artistiche. Riceveremo l'opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte per comprendere meglio questa realtà. Il responsabile dei programmi educativi del Festival BaseCamp, Francesco de Biasi, ci accoglierà e ci illustrerà l'idea alla base del progetto, raccontandoci dell'importante relazione con il Festival e presentandoci alcuni lavori innovativi realizzati durante la settimana.

La serata si concluderà con un aperitivo, ideale per scambiarsi idee e godere dell'atmosfera creativa, accompagnati da musica nel cortile dell'Istituto Sant’Eugenio di Locarno. Un'occhiata diversa al cuore del Festival.

Programma

17:25

Punto d'incontro Basecamp PopUp, Istituto Sant'Eugenio

17.30

Accoglienza da parte di Francesco de Biasi

17:45    

Visita guidata 

19:00    

Aperitivo 

19:30    

Fine

Prezzo per persona: CHF 30
Biglietti ancora disponibili: 6

Iscrizione

Luogo

Basecamp PopUp Istituto Sant'Eugenio
Via al Sasso 1
Locarno
Google Maps