Monte Verità ieri & oggi
Sabato 28 settembre 2024
Sabato 28 settembre 2024
Il Monte Verità di Ascona è stato un luogo di grande rilevanza storica e culturale all'inizio del XX secolo. Originariamente fondato come colonia di artisti, intellettuali e riformatori sociali, il Monte Verità divenne un punto di riferimento per movimenti alternativi, vegetariani e naturisti. Oggi, il Monte Verità è un rinomato centro culturale e congressuale; ospita conferenze, eventi culturali e mostre, mantenendo viva la sua eredità di luogo di incontro e ispirazione.
Incontreremo la direttrice, Nicoletta Mongini, che ci racconterà la storia affascinante del luogo sulla collina sopra Ascona. Visiteremo la Casa Anatta e il Padiglione Elisarion, esplorando il significato attuale del Monte Verità. Ci interrogheremo su quanto siano ancora attuali i temi di critica sociale affrontati allora e se le domande filosofiche che si ponevano ad inizio Novecento sono le medesime di oggi.
Dopo la visita, pranzeremo insieme, godendo di un menù di speciale del ristorante Monte Verità, durante il quale avremo l'occasione di confrontarci su quanto abbiamo appreso in un ambiente accogliente.
10.55
Punto d'incontro del Monte Verità
11.00
Visita guidata della Casa Anatta,Padiglione Elisarion e il parco con la direttrice Nicoletta Mongini
12:30
Pranzo ristorante Monte Verità
m e n u :
Insalata dei “Balabiott” con falafel e chutney di verdura
***
Risotto Dimitri allo zafferano
brunoise di fragole, pesto di sedano e riso venere soffiato
***
Macedonia di frutta con sorbetto
14.30
Fine
Punto d'incontro ufficiale del Monte Verità di fronte all'hotel
Strada Collina 84
Ascona
Google Maps
Il prezzo include la visita guidata e il pranzo.