Tradizione e creatività: un viaggio nella storia tessile del Ticino
Sabato 22 febbraio 2025
Sabato 22 febbraio 2025
Un incontro esclusivo che unisce storia, arte e creatività: il Palazzo Franscini a Bellinzona e il Centro di dialettologia e di etnografia ci apriranno le porte per scoprire gli stampi per stoffe presenti nella Collezione etnografica dello Stato. Seguirà un atelier di stampa su tessuti con la textile designer e docente del CSIA Mariana Minke.
Il Centro di dialettologia e di etnografia ci invita a scoprire la Collezione etnografica dello Stato da lui gestita. Nei suoi depositi, avremo modo di ammirare una selezione di antichi stampi ticinesi, strumenti utilizzati in passato per decorare i tessuti.
A seguire, ci immergeremo in un atelier creativo condotto da Mariana Minke, textile designer e docente presso il CSIA. Sotto la sua guida, ci lasceremo ispirare dai motivi della tradizione per dare vita a creazioni uniche: canovacci in pregiato lino, personalizzati con le nostre idee e pronti da portare a casa come prezioso ricordo.
Un’esperienza unica per immergersi nella cultura locale, riscoprire l’eleganza delle antiche tradizioni e trasformarle in oggetti utili e ricchi di storia.
Questa mattinata segna la ripresa delle nuove iniziative culturali promosse dalla Biblioteca il sabato mattina nella Piazza di Palazzo Franscini.
9:10
Ritrovo davanti all’entrata della Biblioteca cantonale di Bellinzona
9:15
Accoglienza nella Piazza interna di Palazzo Franscini, saluti iniziali e suddivisione in due gruppi
9:30
• Gruppo 1: Visita guidata alla Collezione etnografica dello Stato, con uno sguardo esclusivo sugli stampi antichi e il loro utilizzo nella tradizione tessile ticinese.
• Gruppo 2: Visita guidata alla Biblioteca e introduzione alla tecnica di stampa con Mariana Minke
10:00
Scambio dei gruppi: il Gruppo 2 visiterà la collezione, mentre il Gruppo 1 parteciperà alla spiegazione della tecnica di stampa.
10:45
Atelier pratico : ciascun partecipante potrà stampare il proprio canovaccio di lino, trasformando un elemento della tradizione in un oggetto unico e personale.
12:00
Conclusione
(solo partecipanti all'evento)
Biblioteca Cantonale di Bellinzona
Viale Stefano Franscini 30A
Bellinzona
Google Maps
La barriera del parcheggio della biblioteca sarà aperta sabato, quindi non dovrete preoccuparvi del disco orari