CENTOVALLI – CENTORICORDI presenta Robinia delle Valli
Giovedì 17 luglio 2025
Giovedì 17 luglio 2025
Con la nostra prossima scoperta del Ticino, parteciperemo alla prova generale di uno spettacolo unico: Robinia delle Valli – un viaggio teatrale tra mito, lotta e comunità. Un’occasione speciale per vivere da vicino la nascita di un progetto che intreccia storie di ribellione, memoria e appartenenza.
Il teatro si fa viaggio, e la storia si fa leggenda.
La terza tappa di CENTOVALLI – CENTORICORDI prende vita con Robinia delle Valli.
Robinia è una figura forte e libera, nata nei boschi delle Centovalli. Con la sua banda, dà voce a chi ha lottato contro povertà e ingiustizie. Non è un’eroina inventata, ma il simbolo vivo di chi non si è mai arreso.
La prova generale non è solo uno spettacolo: è uno sguardo prezioso dietro le quinte, un momento speciale in cui il pubblico entra nel cuore della creazione artistica. Un privilegio raro, che ci permette di scoprire il grande lavoro di attori, attrici e musicisti, e di apprezzare la nascita di un’opera collettiva.
Il viaggio teatrale inizia al Parco del Teatro Dimitri, e poi alla stazione di Verscio saliremo sul trenino Centovallina per attraversare paesi e paesaggi mozzafiato fino a Camedo. Da lì, con una breve passeggiata, raggiungeremo Kaiopoli, un meraviglioso teatro immerso nella natura.
Lungo il cammino, saremo accompagnati da teatro, musica, danze, polenta, gorgonzola e la tradizionale torta di pane.
Robinia delle Valli è un inno alla dignità, al coraggio e alla forza delle radici.
Anche se qualcuno dice che Robinia non è mai esistita, noi sappiamo che non è così.
Robinia è viva. E vive in tutti noi.
17.15
Punto d’incontro: Teatro Dimitri, Verscio
17.20
Accoglienza da parte del regista Livio Andreina
18:00
Inizio spettacolo nel parco del Teatro Dimitri
A seguire, partenza con il treno dalla stazione di Verscio, con tappe a Intragna e arrivo a Camedo.
Da lì, breve camminata fino a Kaiopoli per l’ultima scena dello spettacolo, seguita da festa, danze, buon vino, polenta, gorgonzola e torta di pane.
22:00
Rientro: partenza da Camedo con il trenino verso Verscio e Locarno
23:00
Fine
Teatro Dimitri Verscio
Verscio
Il biglietto comprende la partecipazione alla prova generale dello spettacolo, il viaggio in trenino attraverso le suggestive Centovalli e una cena conviviale con prodotti locali.
Anche se si tratta di una prova generale, è un vero onore poter assistere da vicino alla nascita di un progetto artistico così coinvolgente. Con la nostra presenza, sosteniamo l’impegno dell’associazione Centovalli–Centoricordi e contribuiamo attivamente alla valorizzazione culturale del territorio.