HAPPY BIRTHDAY, HERMANN!
Mercoledì 02 luglio 2025
Mercoledì 02 luglio 2025
Per il 148° compleanno di Hesse, invitiamo tuttə voi: artistə, pensatorə e amantə dell’arte... da spettatorə! Festeggiamo il grande scrittore premio Nobel con una serata in cui artistə esporranno le loro opere o si esibiranno in performances open air in un giardino estivo non lontano da Casa Camuzzi, la prima residenza di Hesse a Montagnola.
Un evento sociale in cui incontrarsi, chiacchierare, godere di un aperitivo, scoprire insieme quali doni hanno portato le e gli artistə al festeggiato, e assaporare il genius loci di Montagnola.
Con aqui Thami e la sua Sister Library da Bombay e Amsterdam, Anna Riti, Giordano Tatum Rush, Camilla Baumann, Mathias Froelischer, Philippe Helfer, Gabriel Zufferey, Bjorn Magnusson, ARK, Jonathan Frigeri.
Parte gastronomica a cura di Agnese Z'graggen.
Un evento voluto dal Museo Hermann Hesse Montagnola a cura di Riccardi Lisi e la complicità di Giordano T. Rush.
Il Giardino ATTE (Via dei Camuzzi 7, Montagnola) si trasforma in uno spazio aperto alla creazione e all’incontro.
Dalle ore 19.00 alle 22.00,
si sospende il tempo in una serata di performance, letture, installazioni, musica dal vivo e parole condivise, tra alberi frondosi e il respiro della Collina d’Oro.
La parte gastronomica sarà curata da Officina del Gusto, con una proposta vegetariana e colorata che reinterpreta – con creatività contemporanea – ciò che Hesse avrebbe potuto desiderare sulla sua tavola di compleanno: un incontro tra delicatezza, tradizione mitteleuropea e spirito libero.
In un’atmosfera che richiama il circolo di amicə e pensatorə che Hesse frequentava durante i suoi anni in Ticino, artistə da tutta la Svizzera e dall’estero porteranno – come in ogni compleanno che si rispetti – i loro “regali” al festeggiato: opere, gesti, voci, piccoli mondi aperti al pubblico:
aqui Thami con la sua Sister Library da Bombay e Amsterdam, Anna Riti, Giordano Tatum Rush, Camilla Baumann, Mathias Froelischer, Philippe Helfe, Gabriel Zufferey, Bjorn Magnusson, AR, Jonathan Frigeri, Officina del Gusto e moltə altrə...
Come in una Wunderkammer dell’anima, ogni angolo del giardino sarà occasione di scoperta e memoria. Tra un calice e una conversazione, si celebrerà non solo un compleanno, ma uno spirito: quello del viaggio interiore, della libertà creativa, dell’arte condivisa. Un’occasione per ascoltare, osservare, dialogare. Per respirare, per un attimo, l’aria rarefatta della Collina d’Oro — e sentirla sempre più viva.
Un evento curato da Riccardo Lisi, in collaborazione con Giordano T. Rush, e con il sostegno di Amici del Ticino.
Ingresso a contributo libero
Giardino ATTE - pochi passi dal Museo Hermann Hesse
Via dei Camuzzi 7
Montagnola
Google Maps
Evento gratuito secondo il principio “Pay what you want”.