Il cuore ferroviario del Sud
Venerdì 17 ottobre 2025
Venerdì 17 ottobre 2025
A pochi passi dal portale sud della galleria ferroviaria più lunga del mondo, il Centro d’Esercizio Sud di Pollegio coordina ogni giorno il traffico passeggeri e merci dell’asse del San Gottardo. Un sistema altamente tecnologico che, controlla l’intera tratta da Arth-Goldau al confine italiano, comprese le gallerie di base del Gottardo e del Ceneri.
Non è più il capostazione, figura intrisa di fascino e romanticismo ferroviario, a regolare arrivi e partenze dei treni. Oggi, la sicurezza e la fluidità del traffico ferroviario sono affidate a sofisticati sistemi digitali e a team specializzati.
A Pollegio, in prossimità del portale sud della galleria del San Gottardo, il Centro d’Esercizio Sud (CE Sud) rappresenta il vero e proprio cuore pulsante della Regione Sud delle FFS. Qui lavorano circa 180 persone che, 24 ore su 24, monitorano e coordinano il traffico passeggeri e merci tra Arth-Goldau e Chiasso, comprese le tratte verso Locarno e quelle internazionali che conducono a Luino e Varese. Tutto il traffico dell’asse del San Gottardo è gestito proprio da questo centro, inclusi i due tunnel di base del Gottardo (57 km) e del Ceneri (15 km), strutture strategiche della rete ferroviaria europea.
Un collaboratore di FFS ci accompagnerà in un’esclusiva visita guidata all’interno della centrale, svelandoci come la tecnologia e la competenza umana lavorino in perfetta sinergia per far viaggiare in sicurezza milioni di passeggeri e tonnellate di merci ogni anno.
14.50
Punto d'incontro
15.00
Accoglienza di un collaboratore di FFS
15.05
Visita guidata
17.00
Fine
Centrale d'esercizio FFS di Pollegio
Via San Gottardo
Pollegio
Google Maps