Alla scoperta della biodiversità alpina

Sabato 24 giugno 2023

Durante questa giornata, percorreremo alcune vie escursionistiche lungo dei territori e degli ambienti particolarmente pregiati dal punto di vista naturalistico.  Attraverso il nostro percorso ci addentreremo in boschi secolari e prati in fiore, riflettendo e scoprendo insieme le peculiarità che rendono le nostre montagne dei "punti caldi" di biodiversità a livello globale.

La Val Malvaglia, inserita nell'Inventario dei paesaggi e dei monumenti naturali di importanza nazionale è un piccolo Eden che non smette mai di regalare momenti unici.
Grazie alla Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone, sarà possibile seguire le tracce e le sedimentazioni storiche dei territori di questa regione bleniese.

Programma

9:30 

Ritrovo Filovia Malvaglia 

10:00 

Caffe & cornetto al ristoro alpino Sass Malt

10:30 

Camminata …. 

13:00 

Pranzo al sacco 

14:00 

Camminata tornando a Sass Malt

15:30 

Filovia scendendo verso Malvaglia 

16:30 

Fine

Evento scaduto

Luogo

Filovia Malvaglia
Malvaglia
Google Maps

Informazioni importanti

  • L'escursione è classificata come facile, ma richiede un buon livello di forma fisica e una camminata sicura sui sentieri naturalistici!
  • La filovia da Malvaglia a Dagro non è inclusa nel prezzo, ogni partecipante aquista il proprio biglietto singolarmente sul posto. (Metà-prezzo o Ticinoticket non dimenticare se ne ha uno)
  • Scarpe di montagna, bastoni da passeggio se necessario, protezione dalla pioggia e dal sole, pranzo al sacco, bevande
  • Questa escursione si svolgerà solo col bel tempo. In caso di annullamento, verrà rimborsato l'intero importo.