Il paesaggio culturale della Val Malvaglia

Domenica 24 luglio 2022

La Val Malvaglia è un luogo che negli ultimi secoli ha saputo mantenere in modo particolare il suo carattere tipico, rurale. Questo grazie anche alla sua lontananza e alla sua accessibilità forse più limitata rispetto ad altre valli del Ticino. Grazie alla collaborazione con alcune guide messe a disposizione dalla Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone, sarà possibilie seguire le tracce e le sedimentazioni storiche dei territori di questa regione bleniese.

Durante questa giornata, partiremo dal fondovalle e supereremo i primi 1000 metri di dislivello con la piccola filovia che parte da Malvaglia.
Una volta giunti a Dagro, una delle prime "ville" incontrate sul nostro cammino, si aprirà fin da subito un paesaggio alpino caratterizzato da una ricchezza naturalistica e architettonica particolare. Questo primo villaggio gode infatti di una posizione privilegiata, essendo circondato da terrazzamenti e prati fioriti con uno sguardo a più di 180 gradi sulla vallata.
Dopo una breve pausa al ristoro "Sass Malt", ci incamminiamo sui sentieri di montagna in direzione di Germanionico, dove Leonardo spiegherà in dettaglio le peculiarità naturalistiche e la storia delle località incontrate sul nostro itinerario. Giunti nei dintorni di Germagnonico, sarà possibile godere il nostro picnic all'aria aperta.
La seconda parte dell'escursione sarà dedicata a tematiche più aperte, come "Il futuro dell'ambiente montano", nella quale la nostra guida aprirà una riflessione sulla questione del "ri-abitare" le terre alte, e sarà sicuramente lieto di stimolare e nutrire eventuali curiosità.

Programma

9:30 

Ritrovo Filovia Malvaglia 

10:00 

Caffe cornetto al ristoro alpino Sass Malt

10:30 

Camminata verso Germanionico 

13:00 

Pranzo al sacco - riflessioni sul presente e sul futuro dell'ambiente alpino

14:00 

Camminata tornando a Sass Malt

15:30 

Filovia scendendo verso Malvaglia

16:30 

Fine

Evento scaduto

Luogo

Filovia Malvaglia
Malvaglia
Google Maps

Informazioni importanti

  • L'escursione è classificata come facile, ma richiede un buon livello di forma fisica e una camminata sicura sui sentieri naturalistici!
  • La filovia da Malvaglia a Dagro non è inclusa nel prezzo, ogni partecipante aquista il proprio biglietto singolarmente sul posto. (Metà-prezzo o Ticinoticket non dimenticare se ne ha uno)
  • Scarpe di montagna, bastoni da passeggio se necessario, protezione dalla pioggia e dal sole, pranzo al sacco, bevande
  • Questa escursione si svolgerà solo col bel tempo. In caso di annullamento, verrà rimborsato l'intero importo.