Workshop «Furoshiki» borse da trasporto e confezioni regalo eleganti e sostenibili

Sabato 23 marzo 2024

La designer tessile Mariana Minke ci accoglierà presso il CSIA , Centro Scolastico per le Industrie Artistiche, un luogo dedicato all'apprendimento delle professioni creative e artigianali in Ticino, per un laboratorio di trasformazione di tessuti in eleganti borse e confezioni regalo.

I "Furoshiki" sono tessuti quadrati, principalmente in cotone o seta, tradizionalmente utilizzati in Giappone come imballaggi o borse da trasporto. Il tessuto «Furoshiki» viene avvolto e annodato senza l'uso di forbici, colla o spago. Ci entusiasma l'idea sostenibile che il tessuto possa essere riutilizzato più volte e in modi diversi. Attraverso tecniche di piegatura e annodatura versatili, è possibile avvolgere in modo creativo e sicuro una vasta gamma di oggetti e borse per il trasporto.

Mariana Minke ci guiderà attraverso diversi modi per creare pezzi unici, tingendo, dipingendo e disegnando direttamente sulla stoffa. Nella seconda parte della giornata, ci dedicheremo a varie tecniche di annodatura giapponese, sperimentando diverse possibilità per creare borse da trasporto e valorizzare i regali in modo creativo e speciale.

Un'esperienza creativa che ci immergerà nel mondo dei tessuti, offrendo al contempo l'opportunità di scoprire una scuola che arricchisce notevolmente il Ticino, offrendo un'educazione diversificata.

Programma

o9.45 

Punto d'incontro CSIA Lugano

1o.oo 

Inizio del corso

12.3o 

Pausa pranzo (pic-nic)

14.oo 

Seconda parte del corso (tecniche di piegatura «Furoshiki»)

16.oo 

Fine

Evento scaduto

Luogo

CSIA Lugano
Via Giacomo Brentani 18
Lugano
Google Maps

Informazioni importanti

  • Portate, per favore, un grembiule (o vecchia camicia) e vestite abiti e scarpe possibilmente scuri. In questo modo ev. macchie saranno invisibili.
  • Se avete vecchi foulard (quadrati) che non vi servono più, oltre ai tessuti che vi mettiamo a disposizione, potete portarli per stampare, tingere ecc... per dargli nuova vita. 
  • Il vostro pic-nic per il pranzo