Visita guidata con il curatore Noah Stolz alla 2° mostra di Valérie Favre presso la Fondazione Epper
Venerdì 13 giugno 2025
Venerdì 13 giugno 2025
La mostra «Confirmer l’invisible – Disegni, appunti e progetti su carta 1990–2025» è la prima personale di Valérie Favre in Ticino. Offre uno sguardo approfondito sulla sua pratica del disegno e può essere considerata come un progetto preparatorio per una futura retrospettiva. In tre sezioni successive si dispiega l’universo visivo complesso dell’artista, in cui passato e presente, visibile e invisibile, si intrecciano.
La visita guidata alla 2ª mostra si concentra sulle due forze dinamiche principali che caratterizzano ogni opera di Valérie Favre: da un lato, la necessità di organizzare mentalmente forme e simboli; dall’altro, la trascrizione pura del movimento psichico come forza dissolvente, che conduce verso l’astrazione e la dispersione.
Un altro punto focale della mostra è Mischa Epper Quarles, fondatrice dell’archivio della Fondazione Epper e moglie di Ignaz Epper. La fondazione le dedica un’approfondita indagine e sta pianificando per il 2027 una mostra accompagnata dalla digitalizzazione della sua opera. La sua biografia è strettamente legata alla storia della psicoanalisi: lei, le sue sorelle e suo marito furono pazienti di C.G. Jung e si muovevano nel suo ambiente.
Valérie Favre (1959, Evilard), recentemente insignita del Premio Meret Oppenheim, vive a Berlino, dove dal 2006 ha insegnato pittura presso l’Università delle Arti.
Durante un successivo aperitivo sarà possibile dialogare con il curatore Noah Stolz sulla mostra.
17:00
Punto d'incontro davanti alla Fondazione Epper, Ascona
17:10
Visita guidata con il curatore Noah Stolz alla 2° mostra di Valérie Favre presso la Fondazione Epper
18.30
Aperitivo
19.00
Fine
Fondazione Ignaz e Mischa Epper
Carrà dei Nasi 1
Ascona
Google Maps